giovedì 28 dicembre 2017

AUGURI DI BUONE FESTE

Tutto lo staff
vi augura
Buone Feste !!!

lunedì 11 dicembre 2017

SEDUTA DI LAUREA STRAORDINARIA CHIARIMENTTII

Previsione di laurea sessione straordinaria A.A. 16/17: chiarimenti
Gli studenti che alla data del 5 novembre 2017, termine per il perfezionamento dell’'iscrizione all’anno successivo, devono ancora sostenere al massimo 30 CFU, a esclusione dei CFU previsti per la prova finale e che intendono laurearsi nella sessione straordinaria A.A. 2016/2017 devono presentare domanda di laurea nei tempi previsti nei singoli regolamenti di Facoltà e in questo caso non sono tenuti a rinnovare l'’iscrizione per l’'A.A. 2017/2018.
Se lo studente non consegue il titolo entro la sessione straordinaria dell’'A.A. 2016/2017, potrà rinnovare l'’iscrizione al successivo anno di corso entro e non oltre il 30 aprile 2018 senza aggravio di alcuna mora.

giovedì 30 novembre 2017

CHIARIMENTI SESSIONE STRAORDINARIA DI LAUREA A.A.16/17

Previsione di laurea sessione straordinaria A.A. 16/17: chiarimenti
Gli studenti che alla data del 5 novembre 2017, termine per il perfezionamento dell’'iscrizione all’anno successivo, devono ancora sostenere al massimo 30 CFU, a esclusione dei CFU previsti per la prova finale e che intendono laurearsi nella sessione straordinaria A.A. 2016/2017 devono presentare domanda di laurea nei tempi previsti nei singoli regolamenti di Facoltà e in questo caso non sono tenuti a rinnovare l'’iscrizione per l’'A.A. 2017/2018.
Se lo studente non consegue il titolo entro la sessione straordinaria dell’'A.A. 2016/2017, potrà rinnovare l'’iscrizione al successivo anno di corso entro e non oltre il 30 aprile 2018 senza aggravio di alcuna mora.


mercoledì 29 novembre 2017

PROROGA ISCRIZIONE BANDI LAUREA MAGISTRALE

Si comunica che è stato prorogato al 4 dicembre p.v. (con pagamento il 5) il termine di partecipazione on line per iscriversi ai Corsi di Laurea magistrale
della sessione di dicembre a.a.2017-2018 (v. link bandi di accesso).

SEDUTA DI LAUREA DEL 7/12/2017

E' pubblicato e disponibile l'elenco dettagliato dei neolaureati che saranno proclamati il giorno 7.12.2017 secondo le fasce orarie indicate. Tutti i candidati sono invitati a rispettare gli orari di inizio di ogni singolo gruppo. Coloro che sono impossibilitati a partecipare dovranno inviare relativa comunicazione, a mezzo mail, al Manager Didattico (mariacristina.solombrino@unisalento.it).


BANDI DI ACCESSO LAUREE MAGISTRALI

1.Bando di accesso al Corso di laurea Magistrale a numero programmato in METODOLOGIA DELL'INTERVENTO PSICOLOGICO (Classe LM-51)
2.Bando di accesso al Corso di laurea Magistrale a numero programmato in PROGETTAZIONE E GESTIONE DELLE POLITICHE E DEI SERVIZI SOCIALI (Classe LM-87)
 
3.Bando di accesso al Corso di laurea Magistrale a numero programmato in CONSULENZA PEDAGOGICA E PROGETTAZIONE DEI PROCESSI FORMATIVI (Classe LM-50)
 
4.Bando di accesso al Corso di laurea Magistrale ad accesso libero inSOCIOLOGY AND SOCIAL RESEARCH (Sociologia e Ricerca Sociale)( classe LM-88)
 
 5.Bando di accesso al Corso di laurea Magistrale ad accesso libero  in  STUDI GEOPOLITICI E INTERNAZIONALI (Classe LM-62)

giovedì 23 novembre 2017

PREVISIONE SESSIONE DI LAUREA STRAORDINARIA

Previsione di laurea sessione straordinaria A.A. 16/17: chiarimenti
Gli studenti che alla data del 5 novembre 2017, termine per il perfezionamento dell’'iscrizione all’anno successivo, devono ancora sostenere al massimo 30 CFU, a esclusione dei CFU previsti per la prova finale e che intendono laurearsi nella sessione straordinaria A.A. 2016/2017 devono presentare domanda di laurea nei tempi previsti nei singoli regolamenti di Facoltà e in questo caso non sono tenuti a rinnovare l'’iscrizione per l’'A.A. 2017/2018.
Se lo studente non consegue il titolo entro la sessione straordinaria dell’'A.A. 2016/2017, potrà rinnovare l'’iscrizione al successivo anno di corso entro e non oltre il 30 aprile 2018 senza aggravio di alcuna mora.


AVVISO PROCLAMAZIONE

Si comunica che è stata fissata per il 7 dicembre p.v. la data delle proclamazioni dei corsi di laurea triennale - sessione autunnale a.a.2016- 2017. Le proclamazioni si svolgeranno per l'intera giornata secondo un calendario orario che è in progress. Lo stesso sarà reso noto appena possibile.

lunedì 20 novembre 2017

CALENDARIO LAUREE MAGISTRALI AGGIORNAMENTO

E' pubblicato e disponibile il calendario aggiornato delle Lauree Magistrali della Facoltà di Scienze della Formazione, scienze politiche e sociali

venerdì 17 novembre 2017

PRECISAZIONE IMMATRICOLAZIONI LAUREE MAGISTRALI

Precisazioni su Immatricolazioni a.a. 2017-2018
In merito alle procedure relative all'immatricolazione, per l'a.a. 2017-2018, si segnala quanto segue:
1- La domanda di immatricolazione prodotta dal sistema on-line non dovrà  essere stampata e presentata presso la segreteria studenti
2- Al momento non verrà richiesto agli studenti di consegnare fotografie in formato foto-tessera, in quanto non sarà consegnato alcun libretto cartaceo.

AVVISO LAUREANDI MAGISTRALI

AVVISO BANDI LAUREA MAGISTRALE - sessione di dicembre a.a.2017-2018
Si comunica che gli Uffici stanno predisponendo i bandi di accesso alle LM. Al momento, si fornisce il dato per l'area psico-pedagogica:
Gli immatricolati al corso di laurea magistrale in Metodolgia dell'intervento psicologico sono 28 (100 -28 =72 posti residui), mentre al corso di laurea magistrale in Consulenza Pedagogica e Progettazione dei Processi Formativi sono 75 (120-75=45 posti residui).
Qui di seguito il dato dell'Area di Servizio Sociale: gli immatricolati al Corso di Laurea Magistrale in Progettazione e Gestione delle P. S.S. risultano 45 (100-45=55 posti residui).

mercoledì 15 novembre 2017

CALE NDARIO LAUREE MAGISTRALI

E' pubblicato e disponibile il calendario delle Lauree Magistrali della Facoltà di Scienze della Formazione, Scienze politiche e sociali.
Si fa presente che il calendario potrebbe subire delle modifiche o integrazioni, si invitano, pertanto, i candidati a consultare nuovamente le news del sito nei prossimi giorni.

martedì 14 novembre 2017

AVVISO IMPORTANTE

Si avvisano gli studenti interessati  che, per consentire lo svolgimento degli Esami di Stato per gli Assistenti Sociali nonché la sessione delle Lauree, sono rinviate le seguenti lezioni:
- mercoledì 15 novembre: non si terrà la lezione del prof. Salvatore Barbagallo di "Storia Moderna",CdLM in Scienze della Formazione Primaria;
- giovedì 16 novembre: non si terranno le lezioni di Statistica avanzata (prof. E. Ciavolino), MIP -  e di Sociologia generale (Prof.ssa M. Vignola), Teorie e Pratiche Educative; 
giovedì 23 novembre: non si terranno le lezioni di Criminologia  (prof.ssa M. Vignola)Storia dell'educazione (prof.ssa A. Colaci); Laboratorio di Istituzioni di pedagogia e didattica e Pedagogia generale (prof. G. Annacontini);
- venerdì 24 novembre: non si terranno le lezioni di Psicologia sociale e delle differenze (prof.ssa S. Invitto);  Lingua Inglese (prof.ssa D'Egidio).
Le date di recupero delle lezioni saranno comunicate successivamente.

mercoledì 8 novembre 2017

POSTICIPO INIZIO LEZIONE PROF. LOIOTINE

Si avvisano gli studenti interessati che la lezione di Lingua spagnola del Prof. Gennaro Loiotine di mercoledì 15 novembre 2017 inizierà alle ore 15:30, anzichè alle ore 15:00.


BANDI DI ACCESSO 2 TORNATA

NUOVI BANDI DI ACCESSO (2 tornata) ai corsi di laurea triennali ad accesso programmato della Facoltà di Scienze della Formazione, Scienze politiche e sociali per l'a.a. 2017/2018
  • Bando di accesso al corso di laurea triennale ad accesso programmato in Servizio Sociale (1°anno Scadenza 14/11/2017) (2° e 3° anno scadenza 20/11/2017)
  • Bando di accesso al corso di laurea triennale ad accesso programmato in Scienza e Tecniche psicologiche (2° e 3° anno scadenza 20/11/2017)

PREVISIONI SESSIONE DI LAUREA

Previsione di laurea sessione straordinaria A.A. 16/17: chiarimenti
Gli studenti che alla data del 5 novembre 2017, termine per il perfezionamento dell’'iscrizione all’anno successivo, devono ancora sostenere al massimo 30 CFU, a esclusione dei CFU previsti per la prova finale e che intendono laurearsi nella sessione straordinaria A.A. 2016/2017 devono presentare domanda di laurea nei tempi previsti nei singoli regolamenti di Facoltà e in questo caso non sono tenuti a rinnovare l'’iscrizione per l’'A.A. 2017/2018.
Se lo studente non consegue il titolo entro la sessione straordinaria dell’'A.A. 2016/2017, potrà rinnovare l'’iscrizione al successivo anno di corso entro e non oltre il 30 aprile 2018 senza aggravio di alcuna mora.

sabato 4 novembre 2017

CHIARIMENTI SESSIONE DI LAUREA STRAORDINARIA

Previsione di laurea sessione straordinaria A.A. 16/17: chiarimenti
Gli studenti che alla data del 5 novembre 2017, termine per il perfezionamento dell’'iscrizione all’anno successivo, devono ancora sostenere al massimo 30 CFU, a esclusione dei CFU previsti per la prova finale e che intendono laurearsi nella sessione straordinaria A.A. 2016/2017 devono presentare domanda di laurea nei tempi previsti nei singoli regolamenti di Facoltà e in questo caso non sono tenuti a rinnovare l'’iscrizione per l’'A.A. 2017/2018.
Se lo studente non consegue il titolo entro la sessione straordinaria dell’'A.A. 2016/2017, potrà rinnovare l'’iscrizione al successivo anno di corso entro e non oltre il 30 aprile 2018 senza aggravio di alcuna mora.


ELEZIONI RAPPRESENTANTI CURC

Elezioni dei rappresentanti degli studenti nel CURC
Elezioni dei rappresentanti degli studenti nel Comitato Regionale di Coordinamento della Regione Puglia – CURC biennio accademico 2017-2019.
Le candidature, contenenti l'indicazione dei dati anagrafici, dell'Università di appartenenza e della carica ricoperta, devono essere presentate al Rettore dell’Università degli Studi di Bari Aldo Moro, Presidente pro tempore, in forma scritta - per il tramite dell’Ufficio Elettorale nei giorni 9, 10 e 13 novembre 2017, dalle ore 9.00 alle ore 12.00.
Le candidature possono essere presentate, altresì, tramite PEC al seguente indirizzo: universitabari@pec.it



venerdì 3 novembre 2017

AVVISO DI MANUTENZIONE POSTA ELETTRONICA

Si comunica che sabato 04 novembre 2017
il server di posta elettronica sarà interessato
da un intervento di manutenzione straordinaria
programmato e non sarà raggiungibile
dalle ore 06:00 alle ore 12:00 circa.
Si rassicura l’utenza che durante l’intervento
di manutenzione non saranno perse email.

domenica 29 ottobre 2017

SOVRAPPOSIZIONE APPELLI DICEMBRE

Si comunica che la eventuale sovrapposizione di date d'esame per la sessione di dicembre è fisiologica ed inevitabile in presenza di una finestra temporale straordinaria che dura solo 5 giorni (dal 18 al 22 dicembre).

AVVISO APPELLI DI DICEMBRE

AVVISO - PRECISAZIONI APPELLO DI DICEMBRE A.A.2017-2018
A seguito di richieste di chiarimenti, si precisa che l'appello di dicembre è UN APPELLO APERTO A TUTTI tranne agli studenti di I anno delle Laurea di I e di II Livello. Nel periodo di svolgimento dal 18 al 22 dicembre è prevista anche la sospensione delle lezioni.

lunedì 23 ottobre 2017

AVVISO AI CANDIDATI DEL TEST D' ACCESSO

AVVISO - Prenotati test di accesso II edizione a.a.2017-2018
26 ottobre 2017 - Aula Magna - orario secondo bando di accesso
Scienze Politiche n. 33
Socioloogia n. 55
Educatore Socio Culturale n. 123

ANNULLAMENTO LEZIONE DELLA PROF.SSA VIGNOLA

Si avvisano gli studenti che:
lezione del 2/11/2017
La lezione del 2 novembre
della prof.ssa Marta Vignola è annullata.


lunedì 16 ottobre 2017

COMUNICAZIONI RELATIVE AL TIROCINIO DI LAUREA

Si comunica che dal 1 Novembre 2017 la professoressa Silvana Arcuti andrà in quiescenza. Pertanto, gli studenti del Corso di laurea in Teorie e Pratiche Educative dovranno avere come riferimento per il tirocinio i professori Anna Colaci e Demetrio Ria

venerdì 13 ottobre 2017

AVVISO DI STORIA DELL' ANALISI ECONOMICA

Prof. GIOIA - Corsi di "Storia dell'analisi economica" e "Development Economics-History and Theories
Si avvisano gli studenti interessati che il prossimo giovedì 19 ottobre il prof. Vitantonio Gioia terrà la lezione di ' Storia dell'analisi economica', ore 11-14 presso il Laboratorio 4 di Studium 2000.
Inoltre, a partire da lunedì 16 ottobre, il corso di  "Development Economics - History and Theories' (ore 9-11),  si terrà presso lo studio del docente, a  Studium 2000, Ed. 5, stanza 11, piano terra.


martedì 10 ottobre 2017

AVVISO APERTURA POMERIDIANA SPORTELLO UNICO DI FACOLTA'

AVVISO - APERTURA POMERIDIANA DELLO SPORTELLO UNICO DI FACOLTA' - LUNEDI POMERIGGIO

A PARTIRE DA LUNEDI 16 OTTOBRE c.a. E' STATO ATTIVATO LO SPORTELLO POMERIDIANO della
FILA D presso FILA E - dalle ore 16.00 alle ore 18.00 - PER I SEGUENTI SERVIZI:
CONSEGNA DOCUMENTI LAUREA
RINUNCIA AGLI STUDI
DOMANDA RESTITUZIONE DIPLOMA
STAMPA CERTIFICATI

Collega di riferimento: Dott.ssa Fabiola Mazzei

INTERRUZIONE PORTALE 3 ESSE

Si avvisano gli studenti che giovedì
12 ottobre, a partire dalle ore 8:00,
il portale ESSE3 sarà bloccato per aggiornamento.
Il blocco sarà sia lato web che client.

AGGIORNAMENTO ORARIO LEZIONI

Attenzione! L'orario delle lezioni è stato modificato. Il nuovo orario sarà applicato da martedì 10 ottobre. Tutti gli studenti sono invitati a consultarlo e a leggere attentamente le note segnalate con un asterisco(*)

sabato 30 settembre 2017

RICONOSCIMENTO CARRIERA PREGRESSA

Si comunica che l'istanza per  il riconoscimento di carriera pregressa da parte di Interessati già in possesso di un titolo di studio spendibile all'interno di un Corso di Studio per il quale stanno procedendo a nuova iscrizione potrà essere presentata a decorerre dal 1 novembre 2017.
Seguiranno  maggiori indicazioni mediante avviso successivo.

ELENCO AMMESSI AL CORSO DI LAUREA IN SCIENZE POLITICHE A.A. 2017/2018

AVVISO - ELENCO AMMESSI AL CORSO DI LAUREA IN SCIENZE POLITICHE - a.a.2017-2018
Si comunica che l'elenco definitivo degli ammessi al Corso di Laurea in SCIENZE POLITICHE (test valutativo) per l'a.a.2017-2018 con l'attribuzione degli OFA sarà pubblicato la settimana prossima.
Intanto gli Interessati al Corso sono invitati a frequentare le lezioni (inizio 2 ottobre p.v.) e a perfezionare l'immatricolazione entro il 5 novembre 2017(senza pagamento di mora).
Si precisa che da Manifesto Generale d'Ateneo ci si potrà immatricolare sino al 31 dicembre p.v. ma la mora lieviterà sulla base del ritardo dell'iscrizione .

mercoledì 27 settembre 2017

WELCOME DAY 4 OTTOBRE 2017

Carissimi,

come lo scorso anno, il prossimo 4 ottobre, ore 15, presso la Sala Conferenze del Rettorato, si svolgerà un incontro di accoglienza, il “Welcoming Day”, per gli studenti internazionali immatricolati e iscritti presso il nostro Ateneo (in allegato la locandina).

Durante l’evento saranno illustrati i servizi offerti dagli Uffici/Strutture del nostro Ateneo con cui gli studenti internazionali hanno più frequenti interazioni. L’evento si concluderà con momento di tipo conviviale, per creare occasioni di aggregazione con gli studenti italiani.

Spero riusciate ad essere presenti per dare insieme a me il nostro benvenuto agli studenti internazionali. L'invito è ovviamente esteso a tutti i colleghi interessati ed agli studenti, internazionali e non.

Un caro saluto,
Mariaenrica Frigione

AVVISO PRECISAZIONE APPELLO DI OTTOBRE

AVVISO - PRECISAZIONE PER L'APPELLO DI OTTOBRE A.A.2017-2018
A seguito delle numerose richieste di chiarimenti si CONFERMA come da calendario didattico di Facoltà dell'a.a.2017-2018 che l' APPELLO D’ESAME di ottobre è RISERVATO ESCLUSIVAMENTE per I LAUREANDI E PER GLI STUDENTI F.C. da tenersi presso lo Studio del DOCENTE nel periodo da Lunedi 2 ottobre 2017 a venerdi 13 ottobre 2017

martedì 26 settembre 2017

ELENCO PERGAMENE DISPONIBILI

Elenco pergamene disponibili: aggiornamento
A partire dal giorno 27 marzo 2017 saranno disponibili per il ritiro anche le pergamene dell’'anno 2015:
Scienze della Formazione, Scienze Politiche e Sociali: tutti gli anni sino al 31 dicembre 2015
• Ingegneria: tutti gli anni sino al 31 dicembre 2015
• Scienze MM.FF.NN.: tutti gli anni sino al 31 dicembre 2015
• Giurisprudenza: tutti gli anni sino al 31 dicembre 2015
 Lettere e Filosofia, Lingue e Beni Culturali: tutti gli anni sino al 31 dicembre 2015
 Economia: tutti gli anni sino al 31 dicembre 2015
 
Il Servizio Segreteria e Organizzazione della Ripartizione Didattica e Servizi agli Studenti (che gestisce le attività connesse agli Esami di Stato e alla consegna delle pergamene di laurea e di abilitazione), sito in via di Ussano, 16 - edificio Principe Umberto, effettua il servizio al pubblico secondo il seguente calendario:
  • dal lunedì al venerdì dalle ore 10.00 alle 12.00
  • lunedì e giovedì dalle 16.30 alle 17.30
 
Per il ritiro della pergamena di laurea, gli interessati possono presentarsi allo sportello muniti di un documento di riconoscimento o nominare altra persona purché munita di delega in carta semplice e fotocopia di un documento di riconoscimento del delegante.

Con successivo avviso, in riferimento agli anni 2016/2017 e a quelle relative agli anni 2013, 2014, 2015 e 2016 delle Scuole di Specializzazione (Professioni Legali/Archeologia), verrà comunicata la data utile a decorrere dalla quale gli studenti interessati potranno ritirare il proprio diploma di laurea.
Per informazioni circa i diplomi originali di abilitazione alle professioni di assistente sociale, biologo, commercialista ed esperto contabile, ingegnere: www.unisalento.it/web/10122/864

Per ulteriori informazioni:

Alessandro De Vanna
telefono: +39 0832 293651
skype: alessandro.devanna
e-mail: alessandro.devanna@unisalento.it


giovedì 21 settembre 2017

ORARIO INIZIO LEZIONI

Al seguente link è consultabile il nuovo portale
per studenti e docenti con l'orario delle lezioni
https://easyroom.unisalento.it/Orario/


ORARIO SPORTELLO DI FACOLTA'

Fila A (incluse le attività della lett. D) Martedì 10.00-12.00 - a partire dal 25/09/2017
Fila E (solo Protocollazione tirocinio) Lunedì e Giovedì 10.00-12.00 a partire dal 25/09/2017
Fila E (per tutte le attività che riguardano la Segreteria Servizi agli studenti tranne la Protocollazione tirocinio) Martedì 10.00-12.00 -a partire dal 10 ottobre 2017

N.B. La Manager Didattica è assente sino al 26 settembre 2017

SEDE TEST CDL SOCIO CULTURALE E CDL SCIENZE POLITICHE

Si ricordano ai candidati le sedi di svolgimento dei test:
• Mercoledì  20  settembre  2017 Test CdL  Educatore socio-culturale
  ore  9.30  – (inizio  identificazione  ore 8.45)
presso AULE EDISU  - ED1- ED2  - ED3 in VIA BRENTA, accanto al Tribunale (VIA ADRIATICA parcheggio)
• Mercoledì  20  settembre  2017   Test CdL  Scienze  politiche  e  delle  relazioni  internazionali
  ore  15,00  (inizio   identificazione  ore  14,30)  presso  AULE  ED1  -  ED2  -  ED3 in  VIA  BRENTA,  accanto  al Tribunale  (VIA ADRIATICA parcheggio)

giovedì 7 settembre 2017

SEDE DI SVOLGIMENTO TEST ACCESSO AI COSRI DI LAUREA A.A. 2017/2018

SEDI DI SVOLGIMENTO DEI TEST/COLLOQUI PER L’ACCESSO AI CORSI DI LAUREA A.A. 2017/2018
CORSI DI LAUREA MAGISTRALI
• Martedì 12 settembre 2017 Test  CdL Magistrale Consulenza pedagogica e Progettazione dei processi formativi ore 9,30 presso COMPLESSO ECOTEKNE Aula I 1 dell’Edificio La STECCA (inizio identificazione ore 8,45)
• Martedì 12 settembre 2017 Test  CdL Magistrale Studi geopolitici e internazionali ore 15,00 presso Piazza Angelo Rizzo, 1  Edificio Codacci –Pisanelli  - 1° piano Ufficio di Presidenza (inizio identificazione ore 14.30)
• Mercoledì 13 settembre 2017 Test CdL Magistrale Metodologia dell’intervento psicologico ore 9,30 presso COMPLESSO ECOTEKNE Aula I 1dell’Edificio La STECCA (inizio identificazione ore 8,45)
• Giovedì 14 settembre 2017 Test  CdL Magistrale Progettazione Gestione Politiche e dei Servizi Sociali  ore 9,00 presso Piazza Angelo Rizzo,1  Edificio Codacci –Pisanelli  - 1° piano Ufficio di Presidenza  (inizio identificazione ore 8,45)
• Giovedì 14 settembre 2017 Test  CdL Magistrale Sociology and social research ore 15,30 presso Piazza Angelo Rizzo,1  Edificio Codacci –Pisanelli  - 1° piano Ufficio di Presidenza (inizio identificazione ore 15.00)
• Venerdì 15 settembre 2017 Test  CdL Magistrale Scienze della Formazione Primaria ore 11,00 presso  COMPLESSO ECOTEKNE – CORPO R - FACOLTA’ di GIURISPRUDENZA (Aula Magna) (inizio identificazione ore 8,30)

AVVIO SISTEMA DI PAGAMENTO ELETTRONICO

Avvio "PagoPA" sistema di pagamenti elettronici dal 13 luglio 2017
L’Università del Salento, con riferimento a quanto disposto dal Codice dell’Amministrazione Digitale e dal D.L. 179/2012, ha aderito a Pago PA - Sistema dei pagamenti elettronici della PA.
Il sistema nasce per dare la possibilità a cittadini e imprese di effettuare qualsiasi pagamento verso le PA e i gestori di servizi di pubblica utilità in modalità elettronica, permettendo loro di scegliere liberamente il prestatore di servizi di pagamento (es. banca, istituto di pagamento/di moneta elettronica), lo strumento di pagamento (es. addebito in conto corrente, carta di credito, bollettino postale elettronico) e il canale (es. conto web, ATM, mobile). L’esecuzione delle operazioni elettroniche di pagamento a favore delle pubbliche amministrazioni è gestito da Agid-Agenzia per l’Italia Digitale ed è sicuro e affidabile.
A partire dal 13/07/2017, accedendo con le proprie credenziali all’area riservata del portale studenti, ciascuno studente troverà, in corrispondenza della fattura delle tasse che intende pagare, il nuovo pulsante “Paga con PagoPA”.
Per il primo periodo questo strumento si affiancherà agli attuali strumenti di pagamento.
A partire dall'1 agosto 2017 il pagamento della contribuzione universitaria avverrà esclusivamente attraverso il nuovo sistema PagoPA per   quanto sui bandi di accesso, pubblicati antecedentemente a tale disposizione, siano fornite le indicazioni del MAV, NON PIU' ATTIVO.

venerdì 1 settembre 2017

SCIOPERO DI ALCUNI DOCENTI DAL 28 AGOSTO AL 31 OTTOBRE

 Sciopero docenti indetto nel periodo 28 agosto/31 ottobre 2017
Il 27 giugno 2017 è stato proclamato uno sciopero, programmato nel periodo 28 agosto – 31 ottobre 2017, che potrebbe comportare l’astensione dei docenti universitari dallo svolgimento degli esami di profitto nel primo appello della sessione autunnale.
Sulla base di quanto dichiarato dai docenti che intendono aderire allo sciopero, le modalità risulteranno le seguenti:
  1. «Nella sessione di esami di profitto autunnale p.v., relativa all’anno accademico 2016-2017, ci asterremo dal tenere il primo degli appelli degli esami di profitto già programmati nel periodo anzidetto, per la durata massima di 24 ore corrispondenti alla giornata fissata per il primo degli appelli che cadano all’interno del periodo 28 agosto-31 ottobre 2017, così come comunicato da ciascun Professore o Ricercatore al Direttore del Dipartimento ovvero alla propria struttura di riferimento.
  2. Tutti gli esami corrispondenti verranno, di conseguenza, spostati all’appello successivo, che si terrà regolarmente.
  3. Verrà assicurata in ogni caso la tenuta di almeno un appello degli esami di profitto nell’ambito del periodo 28 agosto- 31 ottobre p. v. Pertanto, nelle Sedi in cui i calendari degli esami prevedano un solo appello per gli esami di profitto in tale periodo, e questo cada nel periodo anzidetto, ci asterremo dal tenere tale appello, per la durata massima di 24 ore corrispondenti alla giornata fissata, ma chiederemo alle strutture degli Atenei di competenza di fissare un appello straordinario dopo il quattordicesimo giorno dalla data del giorno dello sciopero.
  4. Verranno assicurati tutti gli esami di profitto al di fuori del periodo 28 agosto- 31 ottobre p.v.
  5. Verranno assicurate inoltre in tale periodo tutte le altre attività istituzionali».
In merito a quanto sopra si forniscono i seguenti chiarimenti:
  1. Ai sensi della L. 146/1990, lo sciopero è stato ritenuto legittimo da parte della Commissione di garanzia dell’attuazione della citata legge, avendone rispettato le regole, le procedure previste, le modalità di attuazione e di durata massima dell’astensione (ventiquattro ore coincidenti con la giornata fissata per il primo degli appelli).
  2. Gli studenti, che intendano sostenere esami, dovranno effettuare comunque la consueta iscrizione online.
  3. Nel periodo in esame potrebbero essere previsti uno o più appelli per gli esami di profitto:
  • nel caso di unico appello, sarà cura dell’Università indicare, anche con l’ausilio di strumenti informatici (siti web, posta elettronica…), l’organizzazione di un appello straordinario da tenersi non prima di quattordici giorni, limitatamente agli esami non tenutesi per l’adesione dei docenti allo sciopero; in questo caso, nell’ipotesi di svolgimento ravvicinato della seduta di laurea autunnale, a cui potrebbe essere ammesso uno studente a cui mancano uno o più esami, il recupero degli esami di profitto eventualmente non sostenuti a causa dello sciopero, dovrà essere fatto con modalità temporali tali da consentirne la partecipazione a tale sessione di laurea, evitando, ove possibile, il differimento della data di inizio di tale sessione;
  • nel caso di due appelli, è legittimo che, chi aderisca allo sciopero, possa non effettuare il primo dei due appelli, fatto comunque salvo l’obbligo di tenere il secondo appello in data che garantisca la tempistica per il sostenimento dell’eventuale esame di laurea nella medesima sessione autunnale.


sabato 19 agosto 2017

CHIUSURA ESTIVA UFFICI DI FACOLTA'

Si comunica all’utenza che, per disposizione rettorale, gli uffici della Facoltà saranno chiusi dal 14 al 27 agosto.
In tale periodo sarà garantita l'apertura dello Sportello di Segreteria Studenti il giorno 22 agosto dalle ore 10:00 alle ore 12:00.
Per visualizzare gli orari estivi degli uffici consultare la sezione "A chi rivolgersi" (http://www.formazionescienzesociali.unisalento.it/a_chi_rivolgersi)

domenica 13 agosto 2017

NEWS CORSO DI LAUREA IN SCIENZE ANTROPOLOGICHE E GEOGRAFICHE E PER I PATRIMONI CULTURALI E LA VALORIZZAZIONE

NEWS Corso di Laurea Magistrale in Scienze Antropologiche e Geografiche per i Patrimoni Culturali e la Valorizzazione dei Territori (SAGE)  - A.A. 2017/2018
Classi LM-1 / LM-80 delle lauree magistrali in Antropologia culturale ed Etnologia - Geografia
Sede amministrativa di Matera - Sedi consorziate di Foggia, Napoli, Lecce
Tutte le informazioni sono disponibili al seguente link https://www.dsssu.unisalento.it/330

PS: Al momento dell’immatricolazione lo studente deve indicare la classe prescelta in cui intende conseguire il titolo di studio, fermo restando che la scelta potrà essere modificata entro l’ultimo anno di corso

venerdì 4 agosto 2017

REPORT DEL SENATO ACCADEMICO MODIFICHE ALLO STATUTO



Il Senato Accademico ha approvato, dopo il parere favorevole del Consiglio di Amministrazione, le modifiche dello Statuto dell’Università del Salento. Lo Statuto modificato sarà inviato al MIUR che effettuerà i controlli previsti dalla normativa vigente ai fini dell’approvazione definitiva.
Tra le modifiche più importanti apportate allo Statuto, vi è l’attribuzione piena ai Dipartimenti delle funzioni finalizzate allo svolgimento delle attività didattiche così come previsto dalla Legge 240/2010 (cosiddetta Legge Gelmini). Ciò comporterà, nel momento in cui il MIUR dovesse approvare le modifiche introdotte nel nuovo Statuto, la disattivazione delle attuali Facoltà. Per i Dipartimenti che lo ritenessero opportuno permane la possibilità di costituire apposite “strutture di raccordo”, denominate Scuole. Nei “nuovi” Consigli di Dipartimento saranno presenti anche gli studenti (attualmente non previsti) in misura pari al 20% della componente docente (professori e ricercatori). Nei Dipartimenti saranno previste anche le commissioni paritetiche docenti-studenti, ma questa nuova previsione non escluderà le attuali commissioni paritetiche nei Consigli Didattici che risultano più funzionali agli obiettivi del sistema di assicurazione della qualità dell’Ateneo. Le varie funzioni riguardanti l’offerta formativa e i servizi per gli studenti, svolte attualmente dalle Facoltà, vengono ripartite tra Dipartimenti e Consigli Didattici. È prevista la possibilità che il Direttore di Dipartimento nomini un vicedirettore con compiti specifici nell’ambito della didattica e dei servizi agli studenti e questo al fine di assicurare in ogni caso un “referente per la didattica” all’interno dei Dipartimenti (oltre alla figura del Direttore di Dipartimento).
Non sono più previste le figure di “manager didattico” e di “coordinatore amministrativo” che sono sostituite dalle figure di “responsabili amministrativi” con competenze in ambito didattico e gestionale.
All’elezione del Rettore concorrono gli studenti eletti nei Dipartimenti, nel Senato, nel Consiglio di Amministrazione, nei Consigli Didattici, ecc., con voto pesato pari al 25% del personale docente. Analogamente, il personale tecnico-amministrativo concorre all’elezione del Rettore con voto pesato pari al 25% del personale docente. Sono state riviste le funzioni di Senato Accademico e Consiglio di Amministrazione con l’obiettivo di evitare ridondanza e/o sovrapposizione di funzioni. È stata introdotta la possibilità che i ricercatori a tempo determinato (al pari di quelli a tempo indeterminato) possano essere eletti negli Organi di Governo. È stata prevista l’elezione dei componenti interni del Consiglio di amministrazione, differentemente dall’attuale meccanismo che ne prevede la nomina da parte del Senato Accademico.
Sono stati rivisti:
• la composizione del Comitato Unico di Garanzia eliminando la soglia di 4 componenti prevista dall’attuale Statuto;
• l’organizzazione della Scuola Superiore ISUFI prevedendo una più stretta collaborazione tra la Scuola stessa e i Dipartimenti dell’Ateneo;
• il sistema di valutazione e di promozione della qualità dell’Ateneo inserendo nello Statuto, come previsto dalla normativa vigente, il Presidio della qualità che assieme al Nucleo di Valutazione svolgono compiti specifici ai fini dell’assicurazione della qualità. Le attuali funzioni dell’Osservatorio della ricerca sono state quindi incorporate nel Presidio della Qualità.
È stato previsto, ai sensi della normativa vigente, che l’attuazione operativa della nuova disciplina statutaria richiederà l’emanazione di un nuovo “Regolamento generale di Ateneo”, di un nuovo “Regolamento didattico di Ateneo” e alcune modifiche del “Regolamento di Amministrazione, Finanza e Contabilità”.

AVVISO AI LAUREANDI SESSIONE AUTUNNALE

 INDICAZIONI E SCADENZE PER I LAUREANDI DELLA SESSIONE AUTUNNALE 2017


giovedì 27 luglio 2017

COMMISSIONI SOSTITUVE INSEGNAMENTI DISATTIVATI

Disponibile nella sezione "Commissioni d'esame" l'aggiornamento delle COMMISSIONI SOSTITUTIVE per insegnamenti disattivati, studenti fuori corso (aggiornate al Decreto del Preside n. 28 del 27/07/2017)

lunedì 24 luglio 2017

COMUNICAZIONE RELATIVE AL RILASCIO PERGAMENE A.A. 2016

Il Servizio Segreteria e Organizzazione della Ripartizione Didattica e Servizi agli Studenti, che assicura anche la consegna delle pergamene di laurea e di abilitazione, resterà chiuso da giorno 1 al giorno 31 agosto 2017.
In tale periodo, il personale svolgerà attività connessa alla riorganizzazione dell'archivio delle pergamene di laurea e, successivamente, sarà in ferie nel periodo 11 agosto - 27 agosto. Come già precisato nell’avviso pubblicato in data 28 febbraio 2017, nell’anno in corso verranno consegnate le pergamene di laurea riferite all’anno 2016 e parte dell’anno 2017.
A partire dal mese di settembre 2017 sarà pubblicato un apposito avviso, riportante informazioni per il ritiro dei diplomi di laurea.
Si comunica, infine, che è stato programmato il procedimento riferito alla consegna delle pergamene per tutte le sessioni di laurea dell’anno 2017 e per parte dell’anno 2018.
Per ulteriori e future informazioni è possibile contattare il servizio al seguente indirizzo di posta elettronica: didattica.studenti@unisalento.it.
Il Capo Servizio Segreteria e Organizzazione
Ripartizione Didattica e Servizi agli Studenti
Dott. Christian Longo”


mercoledì 19 luglio 2017

VERBALIZZAZIONE TIROCINIO ON LINEE

SI AVVISANO GLI STUDENTI CHE HANNO TERMINATO IL TIROCINIO CURRICULARE CHE, D'ORA IN POI,  SI PROCEDERA' ALLA VERBALIZZAZIONE TRAMITE PRENOTAZIONE ALL'APPELLO ON LINE .
GLI APPELLI SARANNO FISSATI  DAI DOCENTI TUTOR DEI SINGOLI CORSI DI LAUREA.
SI PRECISA CHE  GLI STUDENTI CHE HANNO OTTENUTO DALLA COMMISSIONE DIDATTICA  O RICHIESTO ALLA STESSA  LA CONVALIDA DEL TIROCINIO NON DEVONO PRENOTARSI AD ALCUN APPELLO POICHE' LA CARRIERA VERRA AGGIORNATA D'UFFICIO SUL LIBRETTO ON LINE. 

PRE IMMATRICOLAZIONE IN SERVIZIO SOCIALE

PRE-IMMATRICOLAZIONE AL CDL IN SERVIZIO SOCIALE (TEST GIA’ SVOLTO IN MAGGIO 2017)
 
1^ FASE. PRE-IMMATRICOLAZIONE ON-LINE
Si informa che, come previsto dal bando
https://www.formazionescienzesociali.unisalento.it/c/document_library/get_file?uuid=07335334-0866-4a75-b98a-f8751db7212f&groupId=886128
chi ha sostenuto con successo i test di accesso anticipato (maggio 2017)
https://www.formazionescienzesociali.unisalento.it/c/document_library/get_file?uuid=dddbcefc-1949-443d-9f5a-f76516a56ec9&groupId=886128 al CdL in Servizio Sociale *deve effettuare la procedura on-line di immatricolazione per l'a.a. 2017/2018 *dal 17 luglio 2017 al 27 luglio 2017*.
Per procedere è necessario:
1. accedere al Portale degli Studenti http://studenti.unisalento.it;
2. effettuare il "login" con le proprie credenziali comunicate in fase di registrazione;
4. cliccare dal menù a sinistra su CONCORSI/IMMATRICOLAZIONI -> IMMATRICOLAZIONE.
 
2^ FASE: PAGAMENTO 1^ RATA
*CON SUCCESSIVO AVVISO - CHE VERRA’ PUBBLICATO NELLE NEWS DEL SITO DI FACOLTA’ - SI DARANNO INDICAZIONI PER IL PAGAMENTO DELLA I RATA D'ISCRIZIONE A.A. 2017/2018
3^ FASE: CONSEGNA CARTACEO DOMANDA DI IMMATRICOLAZIONE DOPO L’AVVENUTO PAGAMENTO DELLA 1^ RATA
La domanda potrà essere consegnata dopo il pagamento della 1^ rata negli orari indicati al seguente link https://www.formazionescienzesociali.unisalento.it/a_chi_rivolgersi (FILA A) o spedita con Racc/AR in Viale dell’Università 1 – UNIVERSITA’ DEL SALENTO – SEGRETERIA STUDENTI – FACOLTA’ DI SCIENZE DELLA FORMAZIONE, SCIENZE POLITICHE E SOCIALI

sabato 15 luglio 2017

BANDI ACCESSO CORSI LAUREA

Sono disponibili (nella sezione "BANDI ACCESSO") i bandi di accesso a TUTTI i corsi di laurea della Facoltà di Scienze della Formazione, Scienze politiche e sociali per l'a.a. 2017/2018
Corsi di Laurea Triennali
Corsi di Laurea Magistrale
Corso di Laurea Magistrale a ciclo unico

giovedì 13 luglio 2017

AGGIORNAMENTO LAUREE TRIENNALI

Aggiornamento CALENDARIO proclamazione LAUREE TRIENNALI


venerdì 7 luglio 2017

CALENDARIO LAUREE MAGISTRALI

E' pubblicato e disponibile il calendario delle Lauree Magistrali - sessione estiva della Facoltà di Scienze della Formazione, scienze politiche e sociali.

CALENDARIO LAUREE TRIENNELI

E' pubblicato e disponibile il calendario delle Lauree Triennali della Facoltà di Scienze della Formazione, Scienze politiche e sociali.
Si rammenta che i candidati non sono tenuti a presentarsi nelle date delle riunioni e che gli esiti delle valutazioni finali saranno affissi nella bacheca antistante gli uffici della Facoltà nelle 48 ore successive.


lunedì 26 giugno 2017

PROROGA II E III RATA

Si rammenta la proroga del pagamento della 2^ e 3^ rata dei contributi universitari per l'a.a.2016/17 autorizzata con Decreto Rettorale n° 300 del 30 maggio 2017.
 La proroga del termine è stata fissa al:
- 12 giugno 2017 per il pagamento della 2^ rata
- 10 luglio 2017 per il pagamento della 3^ rata.

sabato 17 giugno 2017

AVVISO PUBBLICAZIONE CALENDARIO ESAMI

Si avvisano gli studenti che:
E' on line il CALENDARIO DIDATTICO DI FACOLTA' a.a.2017-2018

[Scarica la notizia...]

domenica 11 giugno 2017

PREMIO RICERCA E INNOVAZIONE

Oggetto: “Premio ricerca e innovazione” anno 2017 – riapertura termini presentazione candidature
 
            Con nota prot. 39411 del 17 maggio 2017, il sottoscritto invitava i destinatari a segnalare i nominativi dei candidati che, per i rispettivi Corsi di Laurea Magistrale o a Ciclo Unico, si fossero distinti per carriera universitaria, novità del lavoro di tesi di laurea, ricadute del progetto di ricerca sul territorio salentino.
Preso atto che è pervenuta allo scrivente la richiesta di riapertura dei termini di presentazione delle candidature, al fine di consentire l’individuazione del soggetto beneficiario del “Premio Ricerca e Innovazione 2017” che verrà conferito dal Comune di Monteroni il prossimo 14 luglio, si ritiene necessario fissare il nuovo termine per la presentazione delle candidature al giorno venerdì 16 giugno 2017.

venerdì 9 giugno 2017

PROROGA PAGAMENTO II E III RATA

Si rammenta la prorga del pagamento della 2^ e 3^ rata dei contributi universitari
per l'a.a.2016/17 autorizzata con Decreto Rettorale n° 300 del 30 maggio 2017.
La proroga del termine è stata fissa al 12 giugno 2017 per il pagamento
della 2^ rata ed al 10 luglio 2017 per il pagamento della 3^ rata.

martedì 30 maggio 2017

COMUNICAZIONI RELATIVE IIE III LAUREA RELATIVE AI LAURENDO LUUGLIO 2017

Da DELIBERA n. 112/2017 del CdA del 28.04.2017
Art.1 Sospendere il pagamento della seconda e terza rata d’iscrizione per tutti gli studenti che,
avendo sostenuto l’ultimo esame nella sessione straordinaria dell’a.a. 2015/16 oppure
nell’ultimo appello utile riservato agli studenti laureandi della sessione straordinaria dell’a.a.
2015/16, ma successivamente alla data di scadenza per la presentazione della domanda di
laurea per la medesima sessione, conseguiranno il titolo nella seduta programmata per il
mese di luglio 2017 (I sessione dell’a.a. 2016/17).
Art.2 Per gli studenti che rientrano nella fattispecie prevista dall’art. 1 prevedere il rimborso dei
contributi già versati.
Art.3 Per gli studenti che rientrano nella fattispecie prevista dall’art.1 che non dovessero
conseguire il titolo finale nella seduta di laurea di luglio 2017, fissare il termine ultimo per il
pagamento della seconda e terza rata dei contributi universitari al 31 agosto 2017, con
aggravio di mora nella misura dell’importo massimo indicata nel Manifesto degli studi.
Alla luce di quanto sopra, si specifica che gli interessati sono gli studenti che hanno sostenuto l'ultimo esame dopo la scadenza del termine fissato dalle Facoltà per la presentazione delle domande di laurea (15.01.2017) , invitandoli a presentare apposita istanza al Manager Didattico. L'istanza sarà oggetto di valutazione, da parte dell'Amministrazione Centrale.
fac-simile istanza

BLOCCO DEL PORTALE ESSE 3

Gentilissimi,
per consentire l’aggiornamento di alcune componenti infrastrutturali è necessario un blocco di ESSE3 (client e web) nella giornata di martedì 6 giugno 2017. Il blocco inizierà alle ore 14:00 e durerà circa 4 ore.
 
Verrà mandata una mail al termine dell’aggiornamento.

mercoledì 24 maggio 2017

TEST AMMISSIONE CORSO DI LAUREA SERVIZIO SOCIALE

Si comunica che, per motivi organizzativi, il test per l’ammissione al Corso di laurea in “Servizio Sociale” previsto per il 31 maggio 2017 alle ore 9.30 si terrà nell’aula A3, Palazzo Codacci Pisanelli, Piazza Angelo Rizzo n. 1 – Lecce.
I candidati sono pregati di presentarsi alle ore 9.00 per le procedure di riconoscimento.

lunedì 8 maggio 2017

AVVISO LAUREANDI DI LUGLIO 2017

Si avvisano i laureandi della sessione estiva di luglio 2017 che potranno consegnare la documentazione definitiva (frontespizio, indice, bibliografia, dichiarazione liberatoria biblioteca, mod. all 1 solo per i triennalisti e libretto) entro e non oltre il 22 giugno 2017 dalle ore 15 alle 17 presso lo sportello Fila D.
Gli studenti che a quella data fossero ancora in debito di esame, sono tenuti a presentare la fotocopia (e non il libretto originale) indicando gli esami da sostenere comunque entro i 15 giorni previsti da RAD.
Per i casi particolari potranno rivolgersi direttamente al Manager Didattico che riferirà al Preside di Facoltà per ogni valutazione.

LEZIONI WELFARE E SUSSIDI DEL TERZO SETTORE

Si avvisano gli studenti interessati che, a partire dal 9 maggio pv, la prof. Rossana Morea terrà una lezione aggiuntiva di  "Welfare sussidiario e terzo settore". La lezione si terrà di martedì, dal 9 al 30 maggio, ore 15-19 presso l'aula 12D di Palazzo Parlangeli (restano confermati orari e aule delle altre lezioni. v. orario online)


mercoledì 3 maggio 2017

GIORNATA DI FORMAZIONE

 Giornata di formazione
"La costruzione della salute"


Una lettura sistemica con SERGIO BORIA
 8 maggio 2017, ore 14,30 
Lecce - Palazzo Codacci Pisanelli  





giovedì 27 aprile 2017

ECONOMIA POLITICA INTEGRAZIONI

Si avvisano gli studenti interessati che, a partire da giovedì 4 maggio p.v.,  l'orario dell'insegnamneto di "Economia politica" del prof. Giorgio Colacchio sarà integrato da una lezione aggiuntiva fissata il giovedì, dalle ore 13 alle ore 16, presso l'aula E5/6 del Codacci Pisanelli


mercoledì 26 aprile 2017

AVVIO DELLE LEZIONI RESERCH METHODS

Avvio delle lezioni
 
Insegnamento di Research Methods in Social Sciences - Modulo B: Quantitative Methods in Social Research per il corso di laurea magistrale in Sociology and Social Research -1 anno
 
Si comunica agli studenti che domani, 27 aprile 2017, alle ore 16.00 presso l’edificio Olivetani saranno avviate dalla Prof.ssa Mariangela NITTI le lezioni di “Research Methods in Social Sciences - Modulo B: Quantitative Methods in Social Research per il corso di laurea magistrale in Sociology and Social Research -1 anno
 
Si raccomanda la presenza.

AULEE APERTE

Aule aperte” è un’iniziativa organizzata dalla Facoltà di Scienze della Formazione, Scienze Politiche e Sociali  per far conoscere al territorio la varietà e la qualità della didattica dei propri corsi. Consiste in un ciclo di lezioni rivolte a tutta la cittadinanza che si terranno dal 26 aprile all’11 maggio   secondo il calendario allegato.
Tutti gli interessati sono invitati a partecipare. E' richiesta la prenotazione per i gruppi superiori alle sei persone da inviare all'indirizzo:   presidenzasdf@unisalento.it

venerdì 21 aprile 2017

GUIDA AL TIROCINIO

NCONTRO DI GUIDA AL TIROCINIO AREA PEDAGOGICA
Su richiesta degli studenti, il prof. Ria ha dato disponibilità per l' INCONTRO DI GUIDA AL TIROCINIO per il giorno 28 aprile dalle ore 9. L' aula sarà comunicata a breve. Per i CdL di area pedagogica

LABORATORIO SOCIAL PLANNING

Si avvisano gli studenti che le prossime lezioni del LABORATORIO DI SOCIAL PLANNING con la Prof.ssa Pulver si terranno il :
- 29 maggio, dalle 10 alle 13, nell'aula E4  del Codacci-Pisanelli
- 31 maggio, dalle 14 alle 17, nell'aula E7 del Codacci Pisanelli.
Gli appelli d'esame sono fissati il :
- 1° giugno 2017 ;
- 20 luglio 2017.

sabato 15 aprile 2017

AULE APERTE

 “Aule aperte” è un’iniziativa organizzata dalla Facoltà di Scienze della Formazione, Scienze Politiche e Sociali  per far conoscere al territorio la varietà e la qualità della didattica dei propri corsi. Consiste in un ciclo di lezioni rivolte a tutta la cittadinanza che si terranno dal 26 aprile all’11 maggio   secondo il calendario allegato.
Tutti gli interessati sono invitati a partecipare.

PROCLAMAZIONE LAUREE TRIENNALI AGGIORNAMENTO

E' pubblicato e disponibile il calendario aggiornato delle proclamazioni dei neolaureati ai Corsi triennali della Facoltà di Scienze della Formazione, Scienze politiche e sociali.


giovedì 13 aprile 2017

CHIUSURA SPORTELLO DI FACOLTA'

FACOLTA’DI SCIENZE DELLA FORMAZIONE, SCIENZE POLITICHE E SOCIALI -
NO SPORTELLO UNICO DI FACOLTA’
MARTEDI' 02 MAGGIO 2017
Si comunica che nella giornata del 02/05/2017 il personale non effettuerà la consueta apertura dello Sportello Unico, in quanto impegnato nella partecipazione al "Seminario: Job Crafting come benessere organizzativo" come raccomadata da parte dell'Amministrazione Centrale.


PROCLAMAZIONE LAUREE TRIENNALI

E' pubblicato e disponibile il calendario delle proclamazioni dei neolaureati ai Corsi triennali della Facoltà di Scienze della Formazione, Scienze politiche e sociali.

ESAME DI STORIA DELLE DOTTRINE POLITICHE

NEWS!!! - ESAMI DI "STORIA DELLE DOTTRINE POLITICHE" E "STORIA DEL PENSIERO POLITICO EUROPEO"
Per gli esami di profitto della sessione di aprile 2017 relativi agli insegnamenti di seguito indicati, dei quali era titolare il Prof. Giuseppe Schiavone, sono nominate le seguenti commissioni:
 
 
DENOMINAZIONE INSEGNAMENTO
CORSO DI LAUREA
CFU
 
SSD
 
 
PRESIDENTE
COMPONENTI
Storia delle Dottrine Politiche
Scienze Politiche e delle Relazioni Internazionali
12
SPS/02
FORCINA Marisa
Tarantino Maria Lucia
Laurenzi Elena
Gabellone Anna Rita
Storia del Pensiero Politico Europeo
Scienze Politiche e delle Relazioni Internazionali
6
SPS/02
FORCINA Marisa
Tarantino Maria Lucia
Laurenzi Elena
Gabellone Anna Rita

martedì 11 aprile 2017

LEZIONI PROF. GALLO

Si avvisano gli studenti interessati che, mercoledì 12 aprile pv, a lezione di Lingua  Inglese )prof.ssa Giovanna Gallo),  si terrà nell'aula Ferrari, Codacci Pisanelli. Resta confermato l'orario (11-14).


SOSPENZIONE DELLE LEZIONI PER LE FESTIVITA' PASQUALI

Dal 10 al 21 aprile p.v., le lezioni saranno sospese secondo il Calendario didattico di Facoltà per consentire agli studenti di preparare gli esami senza rinunciare alla frequenza delle lezioni. Per la prima volta, gli appelli saranno aperti a tutti gli studenti (fuori corso; iscritti nell'a.a 2015/16 e precedenti, iscritti nell'a.a. in corso per esami del primo semestre).  Il fermo della didattica è dunque funzionale al conseguimento di un maggior numero di esami/CFU; per questo va rispettato. La Presidenza ha derogato solo in casi eccezionali, per particolari ragioni legate al regolare svolgimento della didattica.

domenica 9 aprile 2017

AUGURI DELLE PALME

Buona domenica delle Palme a tutti
da parte di tutto lo staff !

giovedì 6 aprile 2017

AVVISO TIROCINIO PRESSO SEGRETERIA

A V V I S O tirocinio presso Segreteria e Organizzazione Ripartizione Didattica
Si avvisa che presso la Segreteria e Organizzazione della Ripartizione Didattica e Servizi agli Studenti è possibile effettuare un tirocinio formativo curriculare per le attività relative agli esami di Stato e al rilascio delle pergamene.
 
Per ulteriori informazioni, è possibile inviare apposita mail ai seguenti indirizzi di posta elettronica della ‘Segreteria e Organizzazione’ della ‘Ripartizione Didattica e Servizi agli Studenti’: christian.longo@unisalento.it, alessandro.devanna@unisalento.it.

lunedì 3 aprile 2017

AVVISO INIZIATIVE AULEE APERTE

AVVISO INIZIATIVA "Aule Aperte" in Facoltà 26.04-11.05
Si comunica che dal 26 aprile all'11 maggio pv, si svolgerà l'iniziativa "Aule aperte", organizzata e promossa dalla nostra Facoltà allo scopo di far conoscere al Territorio la varietà e qualità della didattica impartita nei nostri corsi di laurea.
"Aule aperte" consisterà in un ciclo di lezioni rivolte a tutta lacittadinanza, nell'ambito degli insegnamenti del secondo semestre, tenute dai docenti della Facoltà che aderiranno all'iniziativa.
Seguirà calendario evento e sua organizzazione.