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lunedì 21 dicembre 2020

AVVISO CHIUSURA DEI PLESSI UNIVERSITARI PER LE FESTIVITA NATALIZIE

Si avvisano gli studenti interessati che: sarà disposta la chiusura dei plessi universitari per le Festivita Natalizie dal 24 dicembre 2020 al 5 gennaio 2021. Con l'augurio di speranza che il 2021 possa essere un anno migliore di quello trascorso tutto lo staff vi augura Buone Feste!

ELENCO LAUREANDI DELLA SESSIONE 22 DICEMBRE

Elenco candidati proclamandi della Commissione Proff: Preite, Lorubbio e Tarantino M.L. e link della Commissione per le proclamazioni del 22 dic. h. 11.30 per eventuali ospiti: https://teams.microsoft.com/l/team/19%3a397ec7c878f546848733aede004a6db6%40thread.tacv2/conversations?groupId=d799befa-bd33-4132-bcc2-d1113651ed82&tenantId=8d49eb30-429e-4944-8349-dee009bdd7da

ELENCO DEI LAUREANDI DELLA SESSIONE 22 DICEMBRE

Elenco candidati proclamandi della Commissione Elenco candidati proclamandi della Commissione Prof. Anna Maria Colaci, Anna Rita Gabellone e Sarah Siciliano del giorno 22 dicembre c.a. h. 9.00 e link: (per eventuali ospiti) https://teams.microsoft.com/l/channel/19%3a5cb35b73700949ad814b86d22757062e%40thread.tacv2/Generale?groupId=80409048-0da8-4cd8-8f12-0c538c4e3c6d&tenantId=8d49eb30-429e-4944-8349-dee009bdd7da

ESITO COLLOQUIO D ' ACCESSO LAUREA MAGISTRALE A.A. 2020/2021

CORSO DI LAUREA MAGISTRALE IN STUDI GEOPOLITICI E INTERNAZIONALI A.A. 2020/2021 COLLOQUIO DEL 10 DICEMBRE 2020 Elenco candidati ammessi all'immatricolazione

ESIYO COLLOQUIO D ' ACCESSO LAUREA MAGISTRALE A.A. 2020/2021

CORSO DI LAUREA MAGISTRALE IN SOCIOLOGIA E RICERCA SOCIALE A.A. 2020/2021 COLLOQUIO DELL’11 DICEMBRE 2020 Elenco candidati ammessi all'immatricolazione

ESITO COLLOQUIO D ' ACCESSO LAUREA MAGISTRALE A.A. 2020/2021

CORSO DI LAUREA MAGISTRALE IN CONSULENZA PEDAGOGICA E PROGETTAZIONE DEI PROCESSI FORMATIVI A.A. 2020/2021 COLLOQUIO DEL 10 DICEMBRE 2020 Elenco candidati/e ammessi/e all'immatricolazione

ESITO COLLOQUIO D ' ACCESSO LAUREA MAGISTRALE A.A. 2020/2021

CORSO DI LAUREA MAGISTRALE IN PROGETTAZIONE E GESTIONE DELLE POLITICHE E DEI SERVIZI SOCIALI A.A. 2020/2021 COLLOQUIO DEL 11.12.2020 Elenco candidati ammessi all'immatricolazione

ESITO COLLOQUIO D ' ACCESSO LAUREA MAGISTRALE A.A 2020/2021

CORSO DI LAUREA MAGISTRALE IN PSICOLOGIA DELL’INTERVENTO NEI CONTESTI RELAZIONALI E SOCIALI A.A. 2020/2021 COLLOQUIO DEL 10.12.2020 Elenco candidati ammessi all'immatricolazione [Scarica la notizia...]

AVVISO RICHIESTA DI MODIFICA PIANO DI STUDI

AVVISO COMUNICAZIONI DA PARTE DELLA SEGRETERIA STUDENTI IN RELAZIONE A RICHIESTE DI MODIFICA DI PIANI DI STUDIO A seguito delle numerose richieste di modifica di piani di studio, si comunica che le richieste di variazione esami a scelta di studenti iscritti al 3° anno 2019/20, potranno essere autorizzate previo parere favorevole della Commissione Didattica, restando però inteso che lo studente che lo richiede potrà laurearsi soltanto a partire dalla prima sessione utile dell'a.a. in cui ha presentato la modifica. Pertanto, se uno studente chiede di modificare il piano non potrà laurearsi nella sessione straordinaria di marzo 2021 ma dovrà attendere la sessione di luglio, in quanto prima sessione utile dell'a.a. 2020/21.

domenica 20 dicembre 2020

AVVISO ELENCO CANDIDATI AMMESSI AI CDL MAGISTRALI

Si avvisano gli studenti interessati che: sul portale dell'università è disponibile l'elenco degli studenti che ha superarto il colloquio preliminare per l'accesso ai CDL magistrale.

sabato 12 dicembre 2020

NUOVO LINK DI ACCESSO AL COLLOQUIO IN LM PROGETTAZIONE DEI SERVIZI SOCIALI

NUOVO LINK DI ACCESSO AL COLLOQUIO DELLA LM IN PROGETTAZIONE E GESTIONE DELLE POLITICHE E DEI SERVIZI SOCIALI: https://teams.microsoft.com/l/team/19%3a5f1d8b33a1e149df81611c9a079cc7d1%40thread.tacv2/conversations?groupId=9ead3e4f-0d2f-446a-8158-21c3080fbb2b&tenantId=8d49eb30-429e-4944-8349-dee009bdd7da

lunedì 7 dicembre 2020

COMUNICAZIONI RELATIVE ALLA SCELTA ESAMI DEGLI STUDENTI SECONDO E TERZO ANNO

COMUNICAZIONI relative alla richiesta di variazioni esami a scelta di studenti iscritti al 3° anno 2019/20 - Precisazioni - Si comunica quanto segue: che tali richieste potranno essere autorizzate previo parere favorevole della Commissione Didattica, restando però inteso che chi lo richiede potrà laurearsi soltanto a partire dalla prima sessione utile dell'a.a. in cui ha presentato la modifica. Pertanto, se uno studente chiede adesso di modificare il piano non potrà laurearsi nella sessione straordinaria di marzo 2021 ma dovrà attendere la sessione di luglio, in quanto prima sessione utile dell'a.a. 2020/21.

domenica 25 ottobre 2020

CALENDARIO VALUTAZIONE LAUREE TRIENNALI IN SCIENZE POLITICHE

SI AVVISANO GLI STUDENTI CHE: SUL SITO ISTITUZIONALE E' DISPONIBILE IL CALENDARIO VALUTAZIONE LAUREA TRIENNALE IN SCIENZE POLITICHE - SESSIONE DI OTTOBRE A.A.2019-2020

lunedì 19 ottobre 2020

COMUNICAZIONI ORARIO DEL TUTOR, ATTIVITA' E CONSULENZA ON LINE

Si comunica che presso il Dipartimento di Storia, Società e Studi sull'Uomo è attivo un servizio di tutorato per gli studenti/esse. Il tutor si occupa di supporto nelle procedure di immatricolazione, iscrizione, compilazione piani di studio, informazione sui programmi di esame, sulle procedure per laurearsi e sulle altre varie opportunità offerte dal DSSSU e dall'Ateneo. Il tutor riceve (previa richiesta di appuntamento all'indirizzo mail marco.bello@studenti.unisalento.it) • dal lunedì al venerdì -- 9,30/12,30 • martedì e venerdì (oltre alla mattina) -- 14.00/18.00 Il tutor, inoltre, riceve anche attraverso la piattaforma Microsoft Teams in videoconferenza (previa richiesta di appuntamento all'indirizzo mail marco.bello@studenti.unisalento.it) sul canale raggiungibile con il seguente codice: q5nt7h2

AMPLIAMENTO TERMINI IMMATRICOLAZIONE CDLM IN SFP A.A.2020/2021

Ampliamento termini immatricolazione Corso di Laurea Magistrale a Ciclo Unico in Scienze della Formazione Primaria – Determinazioni IL DIRETTORE OMISSIS Art. 1 - Ampliare i termini utili all'immatricolazione al Corso di Laurea in Scienze della Formazione Primaria a.a.2020 2021 di ulteriori giorni quindici rispetto a quanto inizialmente previsto dal bando di cui D.R. n. 444/2020 a decorrere dalla data del presente decreto e fino e non oltre il giorno 23 ottobre 2020. Firmato digitalmente da - MARIANO LONGO

venerdì 9 ottobre 2020

GIORNATA MONDIALE DELLE MATRICOLE

GIORNATA DELLA MATRICOLA - 14 OTTOBRE 2020 - ORE 12.00

giovedì 8 ottobre 2020

COMUNICAZIONE PROCEDURA TESI TOL - RICHIESTA DI ASSEGNAZIONE TESI

Si ricordano i laureandi della sessione di NOVEMBRE dei Corsi di Laurea Magistrali che la Richiesta di Assegnazione Tesi e la Domanda di Conseguimento Titolo andranno fatte esclusivamente on line, secondo le indicazioni già pubblicate nella Guida Tesi on Line. Si sottolinea che la Richiesta di Assegnazione Tesi può essere fatta in qualsiasi momento. Solo successivamente all'assegnazione della tesi da parte del docente relatore,invece, lo studente potrà fare la richiesta conseguimento titolo nella finestra stabilita dalla segreteria amministrativa COME DA AVVISO PUBBLICATO. Si invitano pertanto i laureandi a procedere già con la Richiesta di Assegnazione Tesi al proprio relatore. [Scarica la notizia...]

lunedì 5 ottobre 2020

MEMENTO PER I LAUREANDI DELLE LLMM - TESI ON LINE

Si ricordano i laureandi dei Corsi di Laurea Magistrali che hanno avuto accesso alla Tesi On Line (TOL) che per poter accedere alla sessione di Laurea è necessario inserire l'elaborato finale della tramite il sistema https://studenti.unisalento.it e richiedere quindi al relatore l’approvazione definitiva dell'elaborato, seguendo le indicazioni contenute nelle linee guida-lato studenti (Paragrafo 3). Il docente dovrà approvare l'elaborato (sempre on line) inderogabilmente non più tardi di 10 giorni dalla data di inizio della sessione di laurea (es. inizio sessione 15 ottobre, l'allegato deve essere approvato dal relatore entro il 5 ottobre; lo studente dovrà richiedere l'approvazione dell'elaborato finale prima del 5 ottobre).

mercoledì 30 settembre 2020

COMUNICAZIONE DALL'UFFICIO RETI E FONIA

A seguito di un guasto presso la cabina elettrica dell'edificio Sperimentale Tabacchi 1/2 non c'è energia elettrica al nodo di concentrazione di rete presente presso lo Sperimentale Tabacchi 1. Pertanto, non sono disponibili i servizi di connettività Internet, Wi-Fi e fonia VoIP presso i seguenti edifici: •Sperimentale Tabacchi 1 •Sperimentale Tabacchi 2 •Studium Ed. 1/2 ed Ed. 3 •Studium Ed. 5 ed Ed. 6 •Buon Pastore. I tecnici degli impianti sono già al lavoro per identificare e risolvere il guasto. Al momento non siamo in grado di fornire una previsione sui tempi per la riparazione. Seguiranno ulteriori aggiornamenti.

venerdì 25 settembre 2020

CORSI DI ITALIANO FOR INTERNATIONALS STUDENTS

SONO APERTE DAL 24 settembre fino al 11 ottobre 2020 LE ISCRIZIONI ON-LINE AI CORSI DI ITALIANO FOR INTERNATIONAL STUDENTS DEL I° SEMESTRE A.A. 2020/2021. PER ISCRIVERSI COLLEGARSI AL SEGUENTE LINK https://cla.unisalento.it/corsi_facolta E COMPILARE IL MODULO.

giovedì 10 settembre 2020

AVVISO ESAME DI DIRITTO PENALE

AVVISO - ESAME DI DIRITTO PENALE - Prof. G. De Simone Si comunica che l'esame del 15 settembre p.v di diritto penale del Prof. Giulio De Simone per gli studenti dei CCdLL in Sociologia e in Servizio sociale saranno presieduti dal Prof. Giuseppe Rotolo

domenica 6 settembre 2020

SERVIZI SEGRETERIA NUOVE DISPOSIZIONI

A partire dall’1 settembre 2020, i servizi di segreteria studenti saranno garantiti secondo le seguenti modalità: · Collegandosi alla pagina https://unisalento.it/segreteriaonline e compilando l’apposito modulo, con l’indicazione chiara della prestazione richiesta (es. problemi sul piano di studi, richiesta su pagamento tasse, rilascio certificati ecc.). Al modulo dovrà essere allegata copia di un documento di identità firmato ed eventuale documentazione necessaria a corredo della richiesta. N.B. Aprendo il modulo dopo login alcuni campi risulteranno precompilati. · Tutte le richieste di consulenza saranno evase telefonicamente dal Centro Accoglienza Studenti (CAS), tutti i giorni, dal lunedì al venerdì, dalle 9.00 alle 13.00 ai numeri: - Segreteria polo extraurbano: 0832.29 8583/9090 - Segreteria polo urbano: 0832.29 6015/5433 · Dal lunedì al venerdì dalle ore 09.00 alle ore 13.00 è attivo il servizio di messaggistica istantanea (chat) e in modalità asincrona h24, su studenti.unisalento.it Il ricevimento dell’utenza in sede potrà avvenire nelle giornate di lunedì e giovedì (mattino o pomeriggio) solo su appuntamento da concordare inoltrando richiesta tramite la pagina sopra descritta, https://unisalento.it/segreteriaonline , ed in particolare per: · ritiro documenti in originale: - Certificati - Diploma Supplement - Diploma di maturità consegna di istanze* che prevedono la marca da bollo: - Domanda di rinuncia agli studi - Domanda di ricongiunzione - Domanda di iscrizione a corsi singoli N.B. Ad eccezione di casi di urgenza, è preferibile e vivamente consigliato (per motivi di sicurezza e prevenzione dal rischio Covid) spedire per posta le suddette istanze, complete di allegati e marca da bollo da 16 euro, a: Segreterie Studenti Polo Extraurbano - Università del Salento - Campus Ecotekne - Via per Monteroni – 73100 Lecce oppure Segreterie Studenti Polo Urbano – Università del Salento - Palazzo Codacci-Pisanelli – Viale dell’Università – 73100 Lecce * I moduli sono reperibili al seguente link: https://www.unisalento.it/modulistica-studenti. L’ORARIO DI RITIRO CERTIFICATI E LA COMUNICAZIONE DI AVVENUTA REGISTRAZIONE DI RINUNCIA, RICONGIUNZIONE ED ISCRIZIONE A CORSI SINGOLI, SARANNO COMUNICATI ALLA MAIL INDICATA DAL RICHIEDENTE O AL RECAPITO TELEFONICO

mercoledì 2 settembre 2020

DISPOSIZIONI INTERENTI PROCEDURE NORME COMUNI, COVID 19

Si segnala a tutto il personale che per poter accedere ai plessi universitari bisogna compilare, firmare e consegnare, al proprio superiore gerarchico, la dichiarazione sullo stato di salute come indicato nel DR 572/2020 al paragrafo 3 "disposizioni comuni”. La dichiarazione vale fino a quando non sia necessario modificare quanto in essa dichiarato. fac-simile allegato 2 - dichiarazione: https://drive.google.com/file/d/13Yx53i1QOx6SkcXQU1-RbidD3elm-Jmq/view DR 572/2020: https://drive.google.com/file/d/1w1wWzPsyfssty4aFWcfGXFQKViFbOYs9/view

lunedì 10 agosto 2020

AVVISO CHIUSURA PLESSI UNIVERSITARI DAL 10 AL 21 AGOSTO

AVVISO - CHIUSURA DEI PLESSI UNIVERSITARI NEL PERIODO DAL dal 10 al 21 agosto - Comunicazione Si rammenta che le attività non indispensabili dell’Università saranno sospese nel periodo dal 10 al 21 agosto p.v. Inoltre , sarà assicurata l’apertura di un solo sportello di Segreteria Studenti per polo.

domenica 9 agosto 2020

JOB VACANCY: ADVOCACY ASSISTANT

Job vacancy: ADVOCACY ASSISTANT - Titolo di studio richiesto: laurea in Scienze Politiche o in Giurisprudenza

giovedì 30 luglio 2020

DA OTTOBRE DOMANDA DI LAUREA ESCLUSIVAMENTE ON LINEE

Si comunica agli studenti dei Corsi di Laurea Magistrale e Magistrale a Ciclo Unico che, a partire dalla prossima sessione di laurea (dal 26 al 31 ottobre p.v.) la domanda di laurea dovrà essere presentata esclusivamente on line seguendo la nuova procedura Tesi On Line (ToL), nella finestra temporale che sarà aperta a fine agosto e si chiuderà il 12 settembre. Gli interessati, dunque, come indicato nelle Linee Guida, dovranno prima presentare, tramite procedura on line, la "richiesta di accettazione tesi" al docente. Una volta "Accettata" la tesi da parte del docente, gli studenti dovranno presentare, sempre tramite procedura on line, la "domanda di conseguimento titolo" entro e non oltre il 12 settembre 2020". Visualizza qui la GUIDA TESI ON LINE (TOL) per lo STUDENTE

giovedì 23 luglio 2020

AVVISO

Se ci sono proclamandi che non parteciperanno alla proclamazione, cortesemente occorre inviare una email alla responsabile amministrativa della didattica (mariacristina.solombrino@unisalento.it). Grazie

INFORMATIVA UNISALENTO E DICHIARAZIONE PROCLAMAZIONE

Oggetto: Disposizioni organizzative per lo svolgimento in presenza delle proclamazioni delle Lauree Triennali in relazione all’emergenza COVID-19.
Considerato che è stata prevista la possibilità di svolgimento in presenza delle proclamazioni delle lauree triennali nel rispetto delle generali misure di contenimento e gestione dell’emergenza epidemiologica da COVID–19 adottate dell’Università del Salento,
Con l’intento di disciplinare gli accessi e garantire lo svolgimento delle proclamazioni in presenza delle lauree triennali in condizioni di sicurezza e protezione, l’Università del Salento prevede le seguenti ulteriori specifiche misure organizzative finalizzate alla prevenzione della diffusione dell’epidemia da Covid-19, che si affiancano alle normali misure igienico-sanitarie previste per la tutela della salute.
I laureati, il personale docente e tecnico-amministrativo e tutti coloro (es. familiari/ospiti) che accedono ai locali dell’Università del Salento si impegnano a rispettare scrupolosamente le seguenti prescrizioni:
1)     obbligo di rimanere al proprio domicilio nel caso in cui il soggetto:
·       versi in uno stato febbrile con temperatura corporea superiore a 37.5°;
·       abbia avuto contatti, senza adeguate misure di protezione, con soggetti risultati positivi al Covid-19 nei 14 giorni antecedenti alla data fissata per la laurea;
·       sia risultato positivo al Covid-19 e non disponga di una certificazione medica attestante l’avvenuta negativizzazione del tampone;
·       sia soggetto fragile ossia affetto da patologie croniche o multimorbilità ovvero con stati di immunodepressione congenita o acquisita, tali da renderlo esposto a maggior rischio di infezioni, per i quali, è fatta espressa raccomandazione di EVITARE di uscire dalla propria abitazione o dimora.

2)     obbligo di:
·       indossare la mascherina
·       utilizzare il dispenser con soluzione igienizzante per le mani all’ingresso delle strutture
·       mantenere la distanza interpersonale di circa 2 metri
·       evitare strette di mano
·       coprire accuratamente bocca e naso in caso di starnuti e/o colpi di tosse
·       prestare la massima attenzione per evitare di toccare accidentalmente il viso ed in particolare occhi, naso e bocca
·       non creare assembramenti agli ingressi o negli altri spazi liberi.
L’accesso ai locali dovrà avvenire esclusivamente attraverso i percorsi di transito predisposti dall’Università del Salento.
L’Università del Salento garantisce la pulizia e la sanificazione dei locali e dei servizi igienici, assicura la disponibilità di dispenser contenenti soluzione idroalcolica per l’igienizzazione delle mani all’ingresso delle strutture e all’interno dei servizi igienici e la presenza di appositi cartelli informativi indicanti le misure di prevenzione.
Disposizioni specifiche per lo svolgimento delle proclamazioni.
·       I laureanti e i propri familiari hanno l’obbligo di rispettare in modo rigoroso gli orari stabiliti per lo svolgimento della proclamazione che saranno comunicati dal Dipartimento;
·       per ciascuna seduta di laurea sarà consentito l’accesso a massimo 2 familiari/ospiti per ciascun laureato;
·       l’ingresso del gruppo familiare potrà avvenire una sola volta e solo quando sono presenti tutti i componenti;
·       sarà necessario consegnare al personale preposto la dichiarazione (All.1) attestante l’avvenuta presa visione e accettazione delle “Disposizioni organizzative per lo svolgimento in presenza delle proclamazioni delle Lauree Triennali in relazione all’emergenza COVID-19” nonché di non trovarsi in una delle condizioni ostative all’accesso;
·       il laureato e i propri familiari/ospiti dovranno occupare esclusivamente i posti contrassegnati o dove sarà Loro indicato;
·       il laureato potrà togliere la mascherina solo durante la proclamazione;
·       la commissione potrà togliere la mascherina solo durante la proclamazione garantendo comunque la distanza di 2 metri con gli altri membri della commissione e con i laureati;
·       non dovranno essere indossate le toghe;
·       verrà fornito coprimicrofono monouso al Presidente della Commissione;
·       in caso di alternanza di gruppi di laureati nella stessa giornata, il personale addetto provvederà alla sanificazione delle sedie e di quanto altro sia stato utilizzato; qualora il rivestimento delle sedie non consenta un’idonea sanificazione, dovranno essere utilizzati dei coprisedia monouso da sostituire a cura del personale addetto;
·       la sanificazione delle sedie e del tavolo della commissione verrà effettuata in caso di eventuale cambio dei membri della commissione in una stessa giornata; qualora il rivestimento delle sedie non consenta un’idonea sanificazione, dovranno essere utilizzati dei coprisedia monouso da sostituire al cambio dei commissari a cura del personale addetto;
·       il coprimicrofono deve essere conferito in apposito contenitore posizionato nell’aula.
In considerazione dello stato di emergenza non sarà consentita la distribuzione di bevande o alimenti nei locali dell’Università e nelle aree esterne di pertinenza, né eventuali festeggiamenti.
Non sarà consentito prolungare la presenza al di fuori del tempo strettamente necessario all’espletamento della proclamazione e ad un ordinato deflusso delle persone.
PRECISAZIONE: senza la presente Dichiarazione debitamente compilata NON SI ACCEDE ALLA PROCLAMAZIONE

martedì 21 luglio 2020

AVVISO APPELLO DI SPAGNOLO

Si comunica che l'appello del 23 luglio p.v.
sarà presieduto dal Prof. Diego Simini che ha aperto 
 l'appello nella VOL e
ha impostato un team per lo svolgimento dell'esame:

domenica 12 luglio 2020

BANDI DI ACCESSO CDL A.A.2020/2021

Si comunica che al seguente link sono disponibili i bandi di accesso per l'a.a.2020-2021 ai Corsi di Studio di Laurea Triennale, di laurea Magistrale e al Corso di laurea Magistrale a Ciclo Unico in Scienze della Formazione Primaria, approvati con decreto direttoriale n.165/2020 del 10 Luglio 2020 

N.b. Si precisa che l'immatricolazione si intenderà perfezionata quando la procedura risulterà andata a buon fine dal portale d'Ateneo (al momento in progress) 

martedì 2 giugno 2020

AGG. LAUREE TRIENNALI GIUGNO A.A. 2018/2019

Visualizza qui l'elenco del calendario dei laureandi delle Lauree Triennali  sessione di giugno a.a.2018-2019 (sessione aggiuntiva come disposta dal Decreto Rettorale n.220/2020 e dal Decreto Direttoriale n. 74/2020 per il periodo dal 3 al 9 giugno c.a. ) in modalità on line come disposto dal Decreto Legge COVID TER del 16 marzo 2020 in cui si prevede che “in deroga alle disposizioni dei Regolamenti di Ateneo, l’ultima sessione di laurea dell’a.a. 2018/19 è prorogata al 15 giugno 2020.

CALENDARIO SEDUTE LAUREA MAGISTRALE GIUGNO 2020 A.A.2018/2019

Visualizza qui il calendario dei laureandi della Laurea Magistrale (unica seduta di laurea, ad eccezione del Corso di Laurea Magistrale in Studi Geopolitici per il quale sarà prevista una seduta di laurea dedicata per il giorno 15 giugno p.v. alle ore 9.00 per il Progetto TOL  Presieduta dal Prof. Daniele De Luca e saranno inclusi i due ultimi candidati di cui al presente file - seguirà aggiornamento appena possibile)  sessione di giugno a.a.2018-2019 (sessione aggiuntiva come disposta dal Decreto Rettorale n.220/2020 e dal Decreto Direttoriale n. 74/2020 fissata per il giorno 11  giugno 2020 ore 9.00  in modalità on line come disposto dal Decreto Legge COVID TER del 16 marzo 2020 in cui si prevede che “in deroga alle disposizioni dei Regolamenti di Ateneo, l’ultima sessione di laurea dell’a.a. 2018/19 è prorogata al 15 giugno 2020.

martedì 19 maggio 2020

PERIODO SVOLGIMENTO SEDUTE LAUREA GIUGNO 2020 A.A.2018/2019

Nel Decreto Direttoriale n. 74/2020  è stato stabilito il periodo di svolgimento delle sedute di laurea della prossima sessione di giugno (2018-2019) .
Precisamente:
dal 3 – 9 giugno 2020 - Valutazioni delle Lauree Triennali, ove previsto da eventuali DCPM governativi in modalità on line;
d) 10 - 15 giugno 2020 - Discussione delle Lauree Magistrali, ove previsto da eventuali DCPM governativi in modalità on line;

mercoledì 6 maggio 2020

PROMEMORIA LAUREANDI

PROMEMORIA LAUREANDI, APPELLO DI LAUREA  - SESSIONE ESTIVA A.A. 2019/2020
 
Domanda di laurea/rinnovo domanda di laurea on line: disponibile dal portale studenti
https://studenti.unisalento.it/Home.do dal 07/05/2020 fino al 03/06/2020.
Nella procedura on line devono essere indicati obbligatoriamente:
- Relatore tesi
- Materia tesi
- Titolo DEFINITIVO della tesi IN ITALIANO ED IN INGLESE (solo in inglese per i corsi di studio
erogati in lingua inglese): il titolo tesi, concordato con il relatore, non deve essere modificato pena la non
ammissione alla seduta di laurea.
Inoltre nella procedura on line dovranno essere allegati obbligatoriamente:
-Allegato pdf della ricevuta del questionario Almalaurea;
-Allegato pdf “Dichiarazione consegna libretto” (per gli studenti in possesso di libretto universitario
cartaceo)/denuncia di smarrimento del libretto/fotocopia libretto.
In caso di rinnovo della domanda, non occorre allegare documenti già presentati in precedenza.
La domanda di laurea prevede un versamento di € 32, il rinnovo della domanda di laurea prevede un
versamento di € 16, da effettuarsi entro il 04/06/2020.
NB: il Regolamento Didattico di Ateneo dispone l’impossibilità di sostenere gli esami nei 10 giorni che
precedono la seduta di laurea (art. 23 comma 5° Regolamento Didattico di Ateneo).
Si avvisano gli studenti che la liberatoria della biblioteca e la liberatoria Adisu saranno acquisite
d’ufficio dalla Segreteria Studenti (Avviso per rilascio liberatoria biblioteca)
 CONSEGNA VOLUME TESI– entro 10 giorni prima della seduta di laurea (SALVO DIVERSA
INDICAZIONE DEL DIPARTIMENTO DI AFFERENZA) secondo la procedura indicata nel
documento “Avviso Consegna Tesi on line”
Si pregano gli studenti di attenersi rigorosamente alle scadenze sopra riportate pena la non ammissione
alla seduta di laurea.
Per comunicare il ritiro dalla seduta di laurea si prega di aprire un ticket tramite la procedura di
helpdesk,
 
IL COORDINATORE DEL CENTRO
ORIENTAMENTO TUTORATO E
SEGRETERIE STUDENTI
ANTONIO GRASSI

venerdì 24 aprile 2020

AVVISO AI LAUREANDI SESSIONE APRILE A.A.2018/2019

AVVISO RIVOLTO AI LAUREANDI DELLA PROSSIMA SESSIONE DI APRILE
A.A.2018-2019

Si rammenta ai laureandi di inviare alla responsabile amministrativa della didattica l'eventuale consenso di partecipazione alla modalità telematica per la seduta di laurea di interesse e di comunicare contestualmente (e in tempo utile ai fini dell'inserimento) l'elenco delle email dei relativi ospiti (max 10). Il 24 aprile saranno pubblicati sul sito della Didattica i codici di accesso alla Piattaforma TEAMS.

domenica 12 aprile 2020

AUGURI FESTIVITA' PASQUALI

Oggi si festeggerà la Santa Pasqua, ma sarà una Pasqua diversa dalle altre, ci sentiamo tutti un po' "agli arresti domiciliari" per combattere questa pandemia, ma anche se saremo lontani fisicamente dai nostri cari, saremo vicino con il cuore, con la speranza di tornare presto ad abbracciarci,
Augurio di buone vacanze pasquali!

AVVISO SESSIONE STRAORDINARIA A.A.2018/2019

                                                         SESSIONE STRAORDINARIA A.A. 2018/2019

 
Domanda di laurea/rinnovo domanda di laurea on line: disponibile dal portale studenti https://studenti.unisalento.it/Home.do dal 16/04/2020 fino al 06/05/2020: gli studenti che hanno sostenuto esami in appelli dell’a.a. 19/20 non potranno laurearsi in questa sessione.
 
Nella procedura on line devono essere indicati obbligatoriamente:
- Relatore tesi
- Materia tesi
- Titolo DEFINITIVO della tesi  IN ITALIANO ED IN INGLESE (solo in inglese per i corsi di studio erogati in lingua inglese): il titolo tesi, concordato con il relatore, non deve essere modificato pena la non ammissione alla seduta di laurea.
 
Inoltre nella procedura on line dovranno essere allegati obbligatoriamente:
 
-Allegato pdf della ricevuta del questionario almalaurea;
-Allegato pdf “Dichiarazione consegna libretto” (per gli studenti in possesso di libretto universitario cartaceo)/denuncia di smarrimento del libretto/fotocopia libretto.
In caso di rinnovo della domanda, non occorre allegare documenti già presentati in precedenza.
 
La domanda di laurea prevede un versamento di € 32, il rinnovo della domanda di laurea prevede un
versamento di € 16, da effettuarsi entro il 07/05/ 2020.
 
NB: il Regolamento Didattico di Ateneo dispone l’impossibilità di sostenere gli esami nei 10 giorni che precedono la seduta di laurea (art. 23 comma 5° Regolamento Didattico di Ateneo).
Si avvisano gli studenti che la liberatoria della biblioteca e la liberatoria Adisu saranno acquisite d’ufficio dalla Segreteria Studenti (Avviso per rilascio liberatoria biblioteca)
 
l CONSEGNA VOLUME TESIentro 10 giorni prima della seduta di laurea (SALVO DIVERSA INDICAZIONE DEL DIPARTIMENTO DI AFFERENZA) secondo la procedura indicata nel documento “Avviso Consegna Tesi on line
 
Si pregano gli studenti di attenersi rigorosamente alle scadenze sopra riportate pena la non ammissione alla seduta di laurea.
 
Per comunicare il ritiro dalla seduta di laurea si prega di aprire un ticket tramite la procedura di helpdesk,
 
IL COORDINATORE DEL CENTRO ORIENTAMENTO TUTORATO E SEGRETERIE STUDENTI
ANTONIO GRASSI

CALENDARIO SEDUTE DI LAREA TRIENNALI

 
 

AVVISO AI LAUREANDI SESSIONE STRAORDINARIA

                                                         SESSIONE STRAORDINARIA A.A. 2018/2019

 
Domanda di laurea/rinnovo domanda di laurea on line: disponibile dal portale studenti https://studenti.unisalento.it/Home.do dal 16/04/2020 fino al 06/05/2020: gli studenti che hanno sostenuto esami in appelli dell’a.a. 19/20 non potranno laurearsi in questa sessione.
 
Nella procedura on line devono essere indicati obbligatoriamente:
- Relatore tesi
- Materia tesi
- Titolo DEFINITIVO della tesi  IN ITALIANO ED IN INGLESE (solo in inglese per i corsi di studio erogati in lingua inglese): il titolo tesi, concordato con il relatore, non deve essere modificato pena la non ammissione alla seduta di laurea.
 
Inoltre nella procedura on line dovranno essere allegati obbligatoriamente:
 
-Allegato pdf della ricevuta del questionario almalaurea;
-Allegato pdf “Dichiarazione consegna libretto” (per gli studenti in possesso di libretto universitario cartaceo)/denuncia di smarrimento del libretto/fotocopia libretto.
In caso di rinnovo della domanda, non occorre allegare documenti già presentati in precedenza.
 
La domanda di laurea prevede un versamento di € 32, il rinnovo della domanda di laurea prevede un
versamento di € 16, da effettuarsi entro il 07/05/ 2020.
 
NB: il Regolamento Didattico di Ateneo dispone l’impossibilità di sostenere gli esami nei 10 giorni che precedono la seduta di laurea (art. 23 comma 5° Regolamento Didattico di Ateneo).
Si avvisano gli studenti che la liberatoria della biblioteca e la liberatoria Adisu saranno acquisite d’ufficio dalla Segreteria Studenti (Avviso per rilascio liberatoria biblioteca)
 
l CONSEGNA VOLUME TESIentro 10 giorni prima della seduta di laurea (SALVO DIVERSA INDICAZIONE DEL DIPARTIMENTO DI AFFERENZA) secondo la procedura indicata nel documento “Avviso Consegna Tesi on line
 
Si pregano gli studenti di attenersi rigorosamente alle scadenze sopra riportate pena la non ammissione alla seduta di laurea.
 
Per comunicare il ritiro dalla seduta di laurea si prega di aprire un ticket tramite la procedura di helpdesk,
 
IL COORDINATORE DEL CENTRO ORIENTAMENTO TUTORATO E SEGRETERIE STUDENTI
ANTONIO GRASSI

mercoledì 8 aprile 2020

MODIFICA ORARIO COLLOQUIO DI ACCESSO CORSI DI LAUREA MAGISTRALE

 AVVISO - MODIFICA ORARIO COLLOQUIO DI ACCESSO AL CORSO DI LAUREA MAGISTRALE IN SOCIOLOGIA E RIC

AVVISO - MODIFICA ORARIO COLLOQUIO DI ACCESSO AL CORSO DI LAUREA MAGISTRALE IN
SOCIOLOGIA E RICERCA SOCIALE
Su indicazione della Commissione si comunica che il Colloquio per l'accesso al CdLM di cui trattasi si terrà alle ore 18.00

RACCOMANDAZIONI PER ACCESSO AI COLLOQUI DELLE LAUREE MAGISTRALI

RACCOMANDAZIONI PER ACCESSO AI COLLOQUI DELLE LAUREE MAGISTRALI -
Si accede solo con account @unisalento. Pertanto, rammentatevi di NON utilizzare altri account, pena la non partecipazione al Colloquio.

venerdì 3 aprile 2020

COMUNICAZIONI DELLA SEGRETERIA

Fino al 3 aprile 2020, i servizi di segreteria saranno garantiti esclusivamente online, secondo le seguenti modalità:
  • Collegandosi alla pagina https://unisalento.it/segreteriaonline e compilando l’apposito modulo, con l’indicazione chiara della prestazione richiesta (es. problemi sul piano di studi, richiesta su pagamento tasse, rilascio certificati ecc.).
    Al modulo dovrà essere allegata copia di un documento di identità firmato ed eventuale documentazione necessaria a corredo della richiesta. Tutte le richieste saranno evase entro le 24 ore lavorative, anche telefonicamente al recapito indicato dal richiedente.
    N.B. Aprendo il modulo dopo login alcuni campi risulteranno precompilati.
  • Tutte le richieste di consulenza saranno evase telefonicamente tutti i giorni, dal lunedì al venerdì, dalle 10.00 alle 13.00 ai numeri:
    Segreteria polo extraurbano: 0832.29 8583/9090
    Segreteria polo urbano: 0832.29 6015/5433
  • Tutti i lunedì e venerdì dalle ore 10.00 alle ore 12.00 è attivo il servizio di messaggistica istantanea (chat) su studenti.unisalento.it

lunedì 30 marzo 2020

DATE SEDUTE DI LAUREA

AVVISO - SI RIPORTANO QUI DI SEGUITO LE DATE CHE CON DECRETO DEL DIRETTORE (in fase di completamento) SI SONO STABILITE PER LO SVOLGIMENTO DELLE SEDUTE DI LAUREA DELLA SESSIONE DI APRILE A.A.2018-2019:
VALUTAZIONE LAUREE TRIENNALI: 15-24 aprile 2020
DISCUSSIONE TELEMATICA LAUREE MAGISTRALI: 27-30 aprile 2020.
Si precisa che i calendari sono stati notificati a Tutti i Docenti e si stanno perfezionando ai fini della pubblicazione ufficiale.

AVVISO CONSEGNA TESI PER DISCUSSIONE LAUREA MAGISTRALE

AVVISO - CON DECRETO DIRETTORIALE (in progress), il Direttore Longo ha disposto che la consegna della Tesi con invio modalità on line secondo le Linee Guida del DR,222/2020 avvenga una SETTIMANA PRIMA della DATA DI DISCUSSIONE SECONDO LA PROCEDURA INDICATA NELLE LINEE STESSE.

domenica 22 marzo 2020

LINEE GUIDA PER IL SOSTENTAMENTO DEGLI ESAMI ON LINEE

DISPONIBILI LE LINEE GUIDA PER IL SOSTENIMENTO DEGLI ESAMI ON LINE

martedì 10 marzo 2020

AVVISO RELATIVO AI TIROCINI

AVVISO - COMUNICAZIONI RELATIVE ALLO SVOLGIMENTO (in caso di sospensione) DEL TIROCINIO DA PARTE DEGLI ENTI e/o AZIENDE
A seguito delle numerose richieste di chiarimento che stanno pervenendo agli Uffici, si comunica che in caso di SOSPENSIONE del tirocini da parte dell'Ente ospitante lo stesso sarà completato in deroga alla data del progetto non appena la conclamata situazione di emergenza COVID 19 sarà risolta a livello nazionale.
Si anticipa ad ogni modo che l'orientamento da parte degli Enti è quello di SOSPENDERE alla luce del nuovo DCPM 9 MARZO 2020.

lunedì 9 marzo 2020

AVVISO NUOVE DISPOSIZIONI PER IL RICEVIMENTO

AVVISO - Ricevimento Studenti - Nuove disposizioni
Si comunica che - in ottemperanza al DR sulle linee guida da adottare in questo periodo particolare - da domani il ricevimento del Caposettore Didattica e della Segreteria Servizi avverrà Solo ed esclusivamente per appuntamento. È auspicabile intensificare l’uso delle email o del contatto telefonico per avere informazioni o altre indicazioni, raccomandando l’uso del ticket per richieste su esami, tirocinio, ecc. .

sabato 7 marzo 2020

AVVISO ISCRIZIONE CORSI: CINESE, ALBANESE, ARABO

SI AVVISA L’UTENZA CHE IL Centro Linguistico di Ateneo APRE LE ISCRIZIONI AI CORSI DI LINGUA:
IL TERMINE ULTIMO PER ISCRIVERSI ON-LINE AI CORSI E’ FISSATO AL 31  MARZO 2020.

martedì 3 marzo 2020

MESSAGGIO DEL RETTORE SUL CORONAVIRUS

Carissime, carissimi,
al momento non vi sono casi di contagio nella nostra regione che possano indurci a prendere in considerazione la possibilità di sospendere l’attività didattica e non sono peraltro giunte indicazioni in tal senso dalle autorità sanitarie competenti. Stiamo comunque costantemente monitorando la situazione in collegamento diretto con l’ASL, a sua volta collegata alla Regione e al Ministero, seguendo le indicazioni che ci arrivano da OMS, Istituto Superiore della Sanità e Ministero della Salute. Ci siamo premurati di acquisire il parere di alcuni epidemiologi di livello nazionale, come il dottor Pierluigi Lopalco, anche al fine di acquisire informazioni su come operare per prevenire e/o rallentare la diffusione del virus.

Invitiamo tutti a mettere in atto i comportamenti elencati nel documento “Le dieci regole da seguire”, diramato dal Ministero della Salute e Istituto Superiore di Sanità per ridurre i rischi; il documento è scaricabile su https://ufficiostampa.iss.it/?p=2550. Ricordo inoltre a colleghi e studenti che è sconsigliato, se non strettamente necessario, mettersi in viaggio per aree in cui si sia diffuso il virus. Ho dato indicazioni perché non vengano autorizzati nei prossimi giorni viaggi di studenti nelle aree a rischio. 
Stiamo inoltre costituendo un team di colleghi che per profilo scientifico/professionale possano assisterci nella gestione dell’emergenza e interfacciarsi con le autorità sanitarie competenti.

Un caro saluto,
Fabio Pollice

giovedì 6 febbraio 2020

INAUGURAZIONE ANNO ACCADEMICO

Si informano codeste strutture che in occasione dell'inaugurazione dell'anno accademico sono sospese le attività didattiche (lezioni ed esami) per il tempo previsto di svolgimento dell'inaugurazione. Si chiede, pertanto, dalle ore 10 alle ore 13, di sospendere le lezioni e di spostare gli eventuali esami previsti nella predetta fascia oraria dopo le ore 13 del medesimo giorno  o nei primissimi giorni della settimana seguente.
E' importante dare immediata diffusione del nuovo orario sui siti web dei Dipartimenti.
Cordiali saluti

BANDO ERASMUS

E' stato pubblicato il Bando di selezione per l'assegnazione di n. 150 borse Erasmus+ Traineeship Unisalento e Consorzio Rise (coordinato dall'Università di Foggia) relative a mobilità per tirocinio all'estero con scadenza  28 febbraio 2020;
- il bando è reperibile al seguente link https://www.unisalento.it/bandi-concorsi/-/bandi/view/65086754  e nella sezione Erasmus Traineeship della pagina Erasmus Students al link https://www.unisalento.it/erasmus-students
 - possono partecipare tutti gli studenti iscritti a corsi di Lau
rea, corsi di Laurea Magistrale, Dottorato, Scuola di Specializzazione e Master come da bando;
- le borse sono n. 150 (e potrebbero anche aumentare) per una durata standard di 3 mesi;
- l'importo di ciascuna  borsa  è pari a 350/400  euro (a seconda della destinazione) e può essere integrato fino a 700 euro come da bando;
si può partecipare anche se non si ha ancora l'acceptance letter da parte di un’azienda (perché l’azienda contattata non l’ha ancora inviata o non si è ancora reperito un'azienda), sebbene sia opportuno trovarla al più presto; 
- le domande di candidatura devono essere presentate, esclusivamente on line, collegandosi al seguente link 
 
  - è consentita l'integrazione della domanda di candidatura mediante modulo reperibile al seguente link
 
- è un'esperienza da non perdere  perchè partecipare ad un tirocinio all'estero nel proprio campo di formazione completa il curriculum ed aumenta le opportunità lavorative nel futuro;
- qualunque informazione potrà essere richiesta esclusivamente tramite il servizio helpdesk sul sito dell'Università del Salento, seguendo il percorso Ufficio Relazioni Internazionali/Traineeship/Bando e specificando il seguente oggetto: “Bando Traineeship Unisalento Richiesta Informazioni” 

venerdì 31 gennaio 2020

SONO APERTI I CORSI D'ITALIANO PER STUDENTI INTERNAZIONALI

SONO APERTE DAL 30 GENNAIO AL 22 FEBBRAIO 2020 LE ISCRIZIONI ON-LINE AI CORSI DI ITALIANO FOR INTERNATIONAL STUDENTS  DEL II° SEMESTRE A.A. 2019/2020.
PER ISCRIVERSI COLLEGARSI AL SEGUENTE LINK http://cla.unisalento.it/corsi_facolta E COMPILARE IL MODULO.

giovedì 16 gennaio 2020

PROGETTO TESI ON LINE MODALITA'

Si  riportano  in sintesi gli step relativamente al progetto  Tesi on Line , approvato dal SA in data 10 dicembre 2019; il progetto ha individuato Il Corso di Laurea in Studi Geopolitici quale corso di laurea per la sperimentazione che poi sarà estesa a tutti i corsi di laurea per il Polo urbano e  un Corso di Laurea del Dipartimento di Ingegneria per il Polo extraurbano. 
Il progetto prevede sia la possibilità che lo studente possa richiedere a mezzo di Esse3 la tesi al docente (senza recarsi a ricevimento) il quale potrà seguire (se lo ritiene) il laureando tramite Esse3 (attraverso una sorta di "fascicolo" personale) sino all'approvazione delle tesi, sempre on line, entro 10 giorni dalla data di discussione. La tesi verrà cristallizzata in un PDF (niente carta) e caricata a perenne memoria su titulus. Inoltre, anche la verbalizzazione finale sarà on line, facendo ricorso alle funzionalità già esistenti di Esse3. La segreteria caricherà la commissione su Esse3 (niente verbali da compilare) dove tutta la commissione potrà visionare la carriera dello studente (niente schede di laurea) e, inserito il voto di laurea, il Presidente (o il Segretario) chiuderà il verbale con il token (come si fa con gli esami normali), senza ulteriori passaggi in amministrazione.  
Dal momento che è stato emesso l'avviso di laurea  (10 gennaio-10 febbraio 2020) da parte delle Segreterie Studenti, la nuova procedura è stata dunque avviata dallo studente inserendo, come primo step, la richiesta di tesi ed indicando il relatore. Il relatore riceve una notifica di ciò e dovrà assegnare la tesi, sempre tramite esse3. Di fatto questa email avvia il coinvolgimento del relatore;  l'Ufficio Sistemi studenti riceverà in Copia questa email e si attiverà per contattare, tramite il Dipartimento, il docente Relatore indicato in modo da spiegare in cosa consiste la nuova procedura ed accompagnarlo negli step da effettuare; in primis, appunto, l'assegnazione della tesi. L'assegnazione della tesi è infatti condizione necessaria alla presentazione, da parte dello studente, della domanda di Laurea (anche detta di "Conseguimento Titolo").
Da quando cioè la tesi è stata "assegnata" lo studente può presentare domanda tramite la procedura che viene comunemente già utilizzata da tempo da tutti i Corsi di Studio. Alla data odierna, di seguito la
comunicazione da parte dell'Area Sistemi:
 I relatori indicati nella procedura on line alla data odierna sono:
  • Carducci Michele
  • Pollice Fabio
  • Pisanò Attilio
  • Bucarelli Massimo.
Gli studenti, per poter inserire la domanda di conseguimento titolo, devono avere la tesi in stato "assegnato" (attenzione: NON l'approvazione, quella avviene più in là, a ridosso della seduta di Laurea).